In questo corso imparerai a prendere consapevolezza del tuo respiro e a respirare correttamente con il diaframma. Una respirazione corretta e consapevole è alla base del nostro benessere psico-fisico. Infatti, una respirazione non corretta ed alternata può essere causa di diversi disturbi, tra cui:
Parleremo del ruolo svolto dal diaframma e ti guiderò attraverso una serie di esercizi di respirazione. È un corso adatto a tutti, principianti compresi, non è richiesta alcuna competenza od esperienza pregressa.
Quando pensiamo al nostro benessere psico-fisico, è “naturale” soffermarsi sull’importanza di un’alimentazione sana, piuttosto che di svolgere attività fisica.
L’importanza della respirazione viene spesso trascurata.
Quando nasciamo, respiriamo utilizzando prevalentemente il diaframma. Averne conferma è facile, basta osservare un neonato, il cui addome fa su e giù al ritmo del respiro.
Crescendo, a meno che qualcuno non ci insegni l’importanza della respirazione (cosa che in oriente succede più frequentemente che in occidente), cominciamo a respirare utilizzando prevalentemente il torace. Questo, con il protrarsi nel tempo, può portare diversi squilibri, tra cui una postura scorretta, dolori alla schiena e al collo, poca capacità di gestire l’ansia e lo stress.
Imparare a respirare correttamente è quindi fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere psico-fisico.